14
Dic
2022

Acquistare a prezzo di IPO: cosa significa?

Trading sulle IPO: in cosa consiste?

Acquistare azioni con l’obiettivo di trarre un ricavo economico è lo scopo di ogni trader. Le piattaforme di trading continuano a spopolare, mettendo a disposizione dei traders un vasto ventaglio di opportunità per ottenere dei profitti interessanti. Gli strumenti finanziari su cui investire sono davvero tanti: ETF, azioni, materie prime, criptovalute…

Queste piattaforme si rivelano sempre più user friendly ed intuitive. Basteranno infatti pochi minuti per aprire il proprio conto ed iniziare ad investire. Ciò non toglie che prima di iniziare ad investire soldi reali sia necessario formarsi ed aumentare la propria consapevolezza sulle leggi che regolano il mondo finanziario.

Il trading non è infatti una forma di gioco di azzardo ma una vera e propria professione che va studiata e praticata prima di poter raccogliere i primi risultati.

Tra gli strumenti finanziari che suscitano maggiore attenzione ed entusiasmo ci sono gli IPO? In cosa consistono?

Cosa sono gli IPO?

IPO è un acronimo che, tradotto dall’inglese, significa offerta pubblica iniziale. Parliamo infatti del prezzo di vendita delle azioni di un’azienda che debutta nel mercato.

In pratica un’azienda stabilisce un prezzo a cui vendere una quota del proprio capitale azionario. L’azienda esordiente viene sponsorizzata dalle banche di investimento.

Esistono dei broker come Freedom24 che hanno fatto degli investimento nelle IPO il proprio punto di forza. Prima di lanciarsi in questa forma di investimento sarà utile consultare un’accurata recensione Freedom24.

Mercato primario e mercato secondario

Chi decide di acquistare IPO interviene sul mercato primario. Questo perché acquista direttamente dall’azienda e non dal mercato azionario, visto che quella quota non è ancora entrata in circolazione.

Quando si acquista sul mercato azionario, gli investitori hanno a disposizione molte più informazioni in merito all’azienda. Nel caso di una IPO, invece, l’investitore deve affidarsi esclusivamente alle informazioni offerte dall’azienda stessa e dalla banca di investimento che la sponsorizza.

Possiamo pertanto dire che le IPO suscitano maggiore entusiasmo trattandosi di novità. E gli investitori, si sa, amano le novità, perché contemplano delle crescite, soprattutto nel breve periodo, potenzialmente molto più alte rispetto ad aziende stabili e già presenti sul mercato.

È quindi necessario agire con accortezza. Nel caso delle IPO risulta più difficile fare delle previsioni. Alcune grandi aziende come Facebook hanno visto crescere in pochissimo tempo il loro valore, rivelandosi delle vere e proprie miniere d’oro per gli investitori che hanno creduto nel progetto.

Altre volte, l’entusiasmo generato attorno ad una new entry del mercato azionario si è rivelato eccessivo.

Ultime considerazioni

Fare trading a prezzo di IPO rappresenta una buona opportunità di guadagno che spesso viene preclusa ai più. Alcune piattaforme, come Freedom24 hanno il pregio di rendere accessibile anche ai piccoli investitori questa possibilità.

D’altra parte, prima di lanciarci a capofitto in questo segmento del trading è bene prendere le dovute informazioni ed informarci quanto più possibile sulla stabilità del progetto aziendale e sui trend del mercato. Questi due fattori potrebbero indicarci una chiara possibilità di crescita, con un conseguente guadagno per il trader.

You may also like...