02
Mar
2021

Comparatori di preventivi per spedire. Come funzionano? Perché usarli?

Il modo più semplice per trovare un corriere

Spedire un pacco o dei documenti, anche all’estero non è mai stato così semplice. Nel mondo interconnesso in cui viviamo è davvero facile fare arrivare, praticamente ovunque, qualsiasi cosa in pochi giorni. Nella scelta del corriere che effettuerà la consegna, naturalmente tutti noi cercheremo di cercare quello che offre il prezzo migliore ed un servizio efficiente e di qualità.

Il costo del trasporto dipende da vari fattori. Su di esso incide infatti la grandezza ed il peso del pacco, il suo contenuto, la distanza da coprire, il tipo di trasporto richiesto, etc.

Contattare diversi corrieri per cercare di capire qual è il più conveniente potrebbe richiedere una gran quantità di tempo da passare ad un telefono o nell’inviare e leggere e-mail. Una scelta molto più semplice e pratica è sicuramente quella di affidarsi ad un comparatore di preventivi online. Di che si tratta e come funziona?

Come funzionano i comparatori di preventivi?

I comparatori di preventivi online sono delle piattaforme che ci aiutano nella scelta del corriere più conveniente per spedire un pacco. Non dovremo far altro che inserire i dati di spedizione, il peso e le misure del pacco, ed esso in pochi secondi ci fornirà le diverse soluzioni disponibili.

Non saremo pertanto noi a contattare direttamente i diversi corrieri ma la piattaforma calcolerà il preventivo più conveniente per noi. Ogni azienda di spedizione ha infatti i suoi punti forti, e nel raggiungere alcune destinazioni, un corriere che di solito ha delle tariffe più care potrebbe offrire nel nostro caso una tariffa più vantaggiosa.

Effettuare una spedizione low cost è davvero semplice. Una volta che avremo scelto la ditta di spedizione, questa ci invierà una mail con un’etichetta di stampare ed applicare su nostro pacco.

Tra i vantaggi offerti da questo tipo di spedizione vi è sicuramente il fatto di poter prenotare il ritiro a domicilio. Questo significa che non sarà una nostra preoccupazione quella di dover trasportare il pacco fino ad un punto di ritiro. La comodità diventa ancora più evidente nel caso di pacchi particolarmente ingombranti e pesanti. Direttamente dalla piattaforma potremo indicare il giorno e la fascia oraria in cui preferiremmo che il corriere venga a ritirare il pacco.

Naturalmente, la preparazione del pacco dev’essere fatta al meglio, in modo che questo possa arrivare a destinazione integro, senza che il suo contenuto venga compromesso.

La scelta del corriere dev’essere fatta non solamente in base al prezzo offerto, ma anche tenendo conto dei servizi e delle comodità proposti dalla ditta di spedizioni.

Oltre al ritiro a domicilio, possiamo anche richiedere la consegna a domicilio in una fascia oraria scelta da noi. Valutiamo i tempi di consegna, soprattutto se abbiamo una certa fretta che il pacco o i documenti arrivino a destinazione.

Affidiamoci anche ad un corriere che offra un servizio di tracking, che ci dia la possibilità di controllare l’andamento della spedizione, e che metta a disposizione un servizio clienti pronto a rispondere alle nostre domande ed a risolvere eventuali problematiche.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *