11
Giu
2021

Cosa possiamo fare durante una vacanza in Salento?

Le migliori attività per una vacanza in Salento

Una delle più belle mete turistiche per le vacanze estive è sicuramente il Salento. Conosciuto soprattutto per il mare meraviglioso che bagna le sue coste, questo territorio è apprezzato anche per la sua cucina, schietta e saporita, per la bellezza dei suoi centri storici, per i paesaggi brulli fatti di olivi secolari e muretti a secco.

Tra le spiagge più belle troviamo Marina di Pescoluse, le Maldive del Salento, Punta Prosciutto, Punta della Suina, Cala di Acquaviva, Torre Sant’Andrea, etc. Ma oltre a rilassarsi in spiaggia, sono davvero tante le attività che si possono svolgere durante una vacanza in Salento. In questo articolo menzioneremo quelle che a nostro avviso sono le più belle ed interessanti.

Escursioni in barca

Il litorale di Castro e di Santa Maria di Leuca sono rinomati per le numerose grotte. Sarà un’esperienza meravigliosa quella di andare alla scoperta delle insenature e delle grotte più belle della costa. Una delle grotte più celebri è quella della Zinzulusa, vicino Castro.

Tour della cartapesta a Lecce

Una delle nostre giornate deve essere dedicata sicuramente alla visita della città di Lecce. Potremmo dedicare almeno un’oretta a visitare le botteghe dei maestri che hanno fatto della lavorazione della cartapesta un’arte, riuscendo a riprodurre nei minimi dettagli praticamente qualsiasi cosa o qualsiasi personaggio.

Ammirare il barocco leccese

E’ imperdibile una visita alla chiesa di Santa Croce, a Lecce, uno degli emblemi più belli di questo stile unico e caratteristico. Grazie alla malleabilità della pietra leccese, gli scultori del passato sono riusciti a ricreare delle facciate talmente elaborate e ricche di dettagli che rapiscono letteralmente lo sguardo stupito dei visitatori. Lecce, soprattutto il suo centro storico, bisogna visitarla con lo sguardo rivolto verso l’alto, visto che non solo le facciate delle chiese esibiscono questa particolarità, ma anche i balconi e le facciate delle case storiche.

Corsi di Kitesurf

Se siamo degli sportivi e vogliamo sfruttare a nostro vantaggio le giornate ventose al mare ( che in Salento non mancano ) allora potremmo provare questo sport. Grazie ad un corso con un istruttore qualificato, in poche ore saremo in grado di cavalcare le prime onde con l’aiuto della nostra piccola tavola da kitesurf.

Girare in bici per le campagne salentine

Le campagne salentine si contraddistinguono per la terra rossa, per i muretti a secco, i fichi d’india e le masserie che rendono il paesaggio molto piacevole. Un ottimo modo per trascorrere in maniera alternativa il nostro pomeriggio.

Giri in bici o a cavallo nella macchia mediterranea

Non c’è nulla di meglio che trascorrere una giornata estiva asfissiante al riparo della macchia mediterranea. Farlo in sella ad una mountain bike o ad un destriero ha tutto un altro sapore. Nei pressi dei laghi Alimini vengono organizzate delle escursioni a cavallo che ci porteranno a vedere alcuni tra i punti panoramici più belli della costa.

Partecipare alla notte della Taranta

Anche se non siamo amanti della musica popolare, sarà difficile rimanere fermi durante l’esibizione dei musicisti e dei ballerini che hanno fatto della pizzica, della taranta e di altri balli popolari uno stile di vita.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *