01
Lug
2022

Cosa bisogna sapere sull’arbitraggio delle cryptovalute?

Le possibilità offerte dal trading online

Il mondo del trading online è davvero vasto, e le opportunità di guadagno di certo non mancano. Alcuni che intendono avvicinarsi a questo mondo a volte rimangono disorientati per via della vasta scelta a disposizione, e si chiedono da dove iniziare.

Il consiglio degli esperti è sempre lo stesso. Non iniziare mai nessun investimento senza prima essersi informati dovutamente sull’argomento. Non cadiamo nel tranello di prendere informazioni da diverse risorse. In questo modo perderemo solamente molto tempo e saremo più confusi di prima.

Tra le modalità di guadagno più semplici e con un basso livello di rischio troviamo l’arbitraggio cryptovalute. Come funziona?

In cosa consiste l’arbitraggio?

Le cryptovalute non hanno un prezzo fisso regolato dal mercato. Questo significa che nello stesso momento, la stessa moneta digitale può avere prezzi diversi su diversi exchange. E’ un po’ come accade quando vogliamo acquistare un oggetto fisico di una determinata marca. Girando per i negozi ci renderemo conto che alcuni possono vendere lo stesso prodotto ad un prezzo maggiore, mentre altri ad un prezzo minore.

Le implicazioni di questa situazioni sono piuttosto interessanti. In pratica non dovremo fare altro che acquistare un quantitativo di una cryptovaluta su un exchange dove costa di meno per rivenderlo immediatamente su un’altra piattaforma dove il prezzo è maggiore.

Lo scambio deve avvenire il più velocemente possibile. Nel mondo delle cryptovalute, infatti, le fluttuazioni di prezzo avvengono molto velocemente, e perdere minuti preziosi potrebbe trasformare un’occasione di profitto in una perdita.

Molti cercano di guadagnare con l’arbitraggio manuale, andando a controllare sui diversi exchange e cercando di chiudere la transazione, appunto, manualmente.

Uno dei modi migliori per guadagnare con l’arbitraggio è quello di fare affidamento su un software che va ad automatizzare il lavoro, così come avviene per Arbisgap. Grazie a dei potenti algoritmi matematici, questi software riescono a capire quali sono i momenti migliori per effettuare una transazione, limitando così le perdite ed ottimizzando i guadagni.

L’arbitraggio viene definito tra i metodi più sicuri per iniziare a praticare il trading online. Il motivo è che non si basa su proiezioni e previsioni nel breve, medio o lungo periodo. Tutto avviene in pochissimi secondi.

Alcuni potrebbero rendersi conto che la differenza di prezzo della crypto tra un exchange e l’altro non è così rilevante. I veri guadagni avvengono infatti soprattutto in alcune situazioni. Una di queste è l’apparizione sul mercato di una nuova cryptovaluta. Nel primo periodo, alcuni exchange possono registrare un prezzo maggiore per via della fiducia riposta dagli investitori, mentre su un altro exchange il rialzo del prezzo potrebbe avvenire più lentamente.

Un altra causa che potrebbe causare un certo fermento nella fluttuazione del prezzo di una crypto è l’annuncio dell’azienda di un’iniziativa relativa alla stessa.

Ad ogni modo, prima di iniziare ad investire il proprio capitale in questo settore, è assolutamente raccomandato prendere tutte le informazioni necessarie ed investire solamente quello che si è disposti a perdere.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.