24
Gen
2017

Champions League, Barcellona-Atalanta: la Dea gioca al Camp Nou

La squadra di Flick ospita quella di Gasperini al Camp Nou la sera di mercoledì 29 gennaio, gara valida per l’8^ ed ultima giornata di Champions League

L’Atalanta ha la grande occasione per fare la storia. Dopo il successo pesante a Como in campionato infatti, la squadra di Gasperini ha la chance di espugnare il Camp Nou di Barcellona per la prima volta da quando esiste questo club. La Dea sarà infatti ospite dei blaugrana la sera di mercoledì 29 gennaio 2025 a partire dalle ore 21.00 per l’8^ ed ultima giornata del girone unico di Champions League.

Mentre la squadra di Flick però è già sicura di giocare gli ottavi di finale della competizione e quindi non ha bisogno di punti, la formazione di Gasperini è alla ricerca di un risultato storico: fare punti a Barcellona per assicurarsi la fase ad eliminazione diretta della Champions League, senza dover così passare dai pericolosi preliminari.

Come riportano statistiche e pronostici su Zetcasino italia, la partita si preannuncia a dir poco emozionante e spettacolare.

Champions League, Barcellona-Atalanta: come arrivano le due squadre

Il Barcellona arriva al match veramente molto sereno: grazie alla super vittoria in rimonta settimana scorsa a Lisbona per 4-5 contro il Benfica infatti, i blaugrana contano 18 punti in 7 partite e si trovano al 2^ posto in classifica dietro solo al Liverpool a punteggio pieno. Gli spagnoli quindi sono già certi di giocare gli ottavi di finale della Champions League. In campionato invece la squadra di Flick si trova al 3^ posto a quota 42 punti, in ritardo di 7 lunghezze sul Real Madrid davanti a tutti.

Discorso simile per l’Atalanta, che sta facendo una stagione clamorosa. In Serie A la Dea si trova al 3^ posto in classifica con 46 punti, a -4 dall’Inter seconda e a -7 dal Napoli primo da solo. In Europa invece, i bergamaschi hanno spazzato via settimana scorsa lo Young Boys in casa, quindi ora sono a 14 punti da soli al 7^ posto della graduatoria, a -1 da Milan e Atletico Madrid ma solo a +1 sul Bayer Leverkusen ottavo. Ciò significa che il proprio destino è nelle sue mani, ma tutto può succedere.

Champions League, Barcellona-Atalanta: precedenti e statistiche

Barcellona e Atalanta non si sono mai incontrate fra tutte le competizioni nella loro storia: questa sarà la primissima sfida in assoluto per la Dea, per giunta al Camp Nou.

Il club bergamasco ha però già affrontato in passato altre squadre spagnole come Real Madrid, Valencia e Villarreal. Gli ultimi avversari sono stati proprio i Galacticos, arrivati a Bergamo qualche settimana fa e tornati a casa vincitori per 2-3. In generale sono 4 sconfitte in altrettante partite per l’Atalanta contro il Real Madrid, 1 pareggio e 1 sconfitta con il Villarreal e ben 2 vittorie su 2 contro il Valencia.

You may also like...

Open