29
Apr
2022

La realtà cambia con il Metaverso: l’esempio del gaming

Nei prossimi anni assisteremo a un cambiamento mai visto prima, che riguarderà il tempo libero ma anche i servizi più essenziali e quotidiani. La logica del domani sarà quella della Gamification, strumento di avvicinamento tra applicazioni e nuovi utenti.

La transazione digitale e la conseguente digitalizzazione di tutti gli aspetti del quotidiano hanno letteralmente investito e modificato i nostri modi di intendere la realtà. Le grandi aziende, ma anche gli attori economici emergenti, stanno investendo in questa nuova realtà che rappresenta un’ottima opportunità in termini di pubblicità e acquisti. Nel metaverso e nella gamification si differenziano i canali di vendita e promozione e si affina il profilo degli utenti per migliori strategie di comunicazione, creando una nuova economia di Internet.

La gamification e il metaverso sono ormai alla base dello sviluppo aziendale, e sono adoperati in ogni contesto, soprattutto nel settore del gaming online. In particolare, il metaverso non rappresenta una novità assoluta per i gamers, anzi alcuni esperti definiscono il metaverso come la reale gamification. Infatti, anche a causa della pandemia, si sono diffusi sempre più i giochi multiplayer basati sulla creazione di un universo parallelo in cui sfidare altri giocatori e in cui comprare upgrade di personaggi o armi utilizzando monete virtuali sulla piattaforma. Questi giochi sono spesso basati sull’uso di criptovalute o token non fungibili che i giocatori possono acquistare, vendere o scambiare con altri giocatori.

Nei prossimi anni, secondo quanto riporta AostaOggi, si stima che il fenomeno dei giochi in VR crescerà enormemente: l’esperienza di connessione sarà rivoluzionata. I negozi online, ad esempio, si trasformeranno in shop ricreati graficamente al computer, in cui accedere col proprio avatar per fare acquisti. Notizia recente è che la società che gestisce Facebook e Instagram ha cambiato nome in Meta, proprio perché sta puntando sul Metaverso, un nuovo modo di collegarsi alla rete che si basa sulla realtà virtuale. Anche Epic Games, proprietaria di Fortnite, sta investendo nello sviluppo di nuovi giochi in virtual reality.

Sviluppo, implementazione e innovazione, non si fermano mai.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.